COSTRUZIONE CENTRO POLIVALENTE “LUCE DEL SOLE” –
ADOZIONI A DISTANZA
Il Progetto del Centro Polivalente “LUCE del SOLE” nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e sociale di una Comunità che vive in una zona rurale su un altipiano a 1000 mt sul livello del mare, a circa 20 km dal Comune di Vitòria da Conquista – Stato di Bahia – Brasile. Il nord-est del Brasile è una delle zone più povere del Sud America.
Per aumentare e migliorare la produzione agricola, 60 famiglie della comunità di Goiabeira I, II e S. Marta, hanno deciso di riunirsi intorno ad un progetto comune di sviluppo locale promosso dall’Associazione “LA LUCE”.
L’area in cui la Comunità vive è ancora carente dei più importanti servizi e infrastrutture: manca l’acqua, la rete elettrica è scarsamente distribuita, sono scarsi servizi e mezzi di collegamento con la città.
L’Associazione “LA LUCE” sta provvedendo, con il contributo di tecnici, soci, volontari, a realizzare un vero e proprio villaggio per le comunità.
Alla base dell’intervento è l’intento di garantire a bambini e adolescenti l’esercizio della piena cittadinanza e lo sviluppo organico delle proprie potenzialità, escludendo azioni puramente assistenzialistiche. Il progetto, infatti, sarà realizzato all’interno della comunità e vede la partecipazione attiva di tutti i suoi membri.
OBIETTIVI specifici:
-Attivazione di laboratori artigianali professionalizzanti.
-Incentivare la produzione agricola
-Attivare percorsi di orientamento sessuale, di educazione all’ igiene e di informazione sulla tutela della salute.
– Realizzare attività culturali, ricreative e motorie per bambini, adolescenti e adulti rispettando le attitudini e la vocazione personale di ciascun partecipante.
-Incentivare bambini, adolescenti e adulti a riconoscere nell’ educazione il principale strumento di miglioramento delle proprie condizioni di vita e di affrancamento dalla povertà e dall’ emarginazione sociale.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.