“Colora la loro vita: ti bastano dei pastelli!!!”

CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI TRE CARTOLINE PER L’ANNULLO POSTALE TEMA: “COLORA LA LORO VITA: TI BASTANO DEI PASTELLI!!!”

REGOLAMENTO

Obiettivo del Concorso

L’Associazione LA LUCE O.N.L.U.S., di Foligno, al fine di favorire la sensibilizzare i bambini e le bambine sui temi della solidarietà e del volontariato ha indetto un bando di concorso scolastico per la realizzazione di tre cartoline postali, realizzate in modo tale da poterle utilizzare per la stampa.
Le cartoline serviranno per l’annullo postale, il ricavato sarà devoluto per la realizzazione del Centro Polifunzionale “ Luce del Sole” – Brasile.

Destinatari del Concorso:
Il Concorso è riservato ai bambini delle diverse sezioni delle scuole d’infanzia pubbliche e private di Foligno, Spoleto, Montefalco, Trevi, Montefalco, Valtopina, Giano del’Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Bevagna.

Indicazioni e requisiti per la partecipazione al Concorso:
Il Concorso prevede la presentazione da parte della/le docente/i, referente/i della singola sezione dell’infanzia di:
◘Un elaborato realizzato da singoli alunni, che consiste in un disegno per una cartolina postale e una frase, che verrà posta sul retro della cartolina.
Potrà essere scelto il disegno proposto da una sezione e la frase proposta da un’altra Sezione. In questo caso, verranno assegnati due premi.
◘per il disegno della cartolina i bambini potranno usare qualsiasi tecnica pittorica, ma considerando l’uso che ne verrà fatto è indispensabile che il disegno sia realizzato su un foglio A 4. Ed il disegno circoscritto nel formato cartolina (circa cm. 15 x 10)
◘l’insegnante dovrà stimolare i bambini ad individuare il “ tema, l’oggetto, l’idea” che
intendono disegnare e la “ motivazione” della scelta e trascrivere le due cose in una breve didascalia sullo stesso foglio.
◘L’elaborato, in formato cartaceo dovrà riportare sul retro, la data, la firma della o delle docenti referenti della sezione, il numero o la lettera della sezione, il nome, l’indirizzo, il telefono della Scuola dell’infanzia e l’Istituto Comprensivo o Direzione Didattica a cui fa riferimento, il nome del singolo bambino che ha prodotto l’elaborato, acquisendo l’autorizzazione del genitore, ai sensi della normativa sulla privacy per la tutela dei dati personali e una liberatoria per l’eventuale uso che ne verrà fatto. Il premio verrà assegnato alla sezione di scuola di cui fa parte il bimbo ed al bambino stesso.
◘ L’elaborato dovrà essere presentato, entro il termine ultimo dell’ 11 aprile 2011 presso il Cesvol di Foligno, via Oberdan, ( Tel. 0742 340018) o presso la Scuola di Polizia di Spoleto.
Potrà essere consegnato dalla docente referente o delegato dalla scuola sia a mano che tramite posta. In quest’ultimo caso farà fede il timbro dell’ufficio postale.

Commissione di valutazione:
I componenti della commissione esaminatrice degli elaborati sono:
◘ La Presidente dell’associazione “LA LUCE” Gloria Parroni
◘ Il Direttore della Scuola di Polizia di Spoleto Dr. Emilo Guerrini
◘ L’Assessore Scuola e formazione del Comune di Foligno Rita Zampolini
◘ L’Assessore Scuola e formazione del Comune di Spoleto Battistina Vargiu
◘ L’Illustratore Moreno Chiacchiera
◘ Il Maestro Manuel Campus
◘ Il Maestro Marchionni Elvio

Premio
Alla scuola o alla sezione della scuola d’infanzia che presenterà i 3 migliori elaborati per la realizzazione della cartolina verrà assegnata una targa di riconoscimento e, all’alunno che ha disegnato la cartolina, dei gadgets dell’Associazione “La Luce”. L’Associazione “ LA LUCE” si riserva la possibilità:
◘di utilizzare i disegni per la stampa della cartolina, senza alterarne l’originalità;
◘ di modificare lo stile della scritta proposta qualora particolari motivi tecnici lo richiedano;
◘ di non assegnare il premio nel caso in cui gli elaborati presentati non rispondessero alle esigenze tecniche ed estetiche della commissione;
◘ di assegnare più premi, qualora la commissione scegliesse le tre cartoline presentate da una sezione e la frase presentata da un’altra sezione.

Premiazione
La cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità avverrà sabato 11 giugno presso l’Auditorium della Scuola di Polizia di Spoleto.

Contatti
Per ulteriori informazioni si potrà contattare l’Associazione “LA LUCE”
al numero telefonico 0742 342498 – 335 5337885
via  e- mail: associazionelaluce@libero.it