Il Progetto nasce nel 2004 con la ristrutturazione a Pedra Azul (Stato di Minas Gerais) di un edificio (ex mercato coperto) offerto in comodato dal Comune, e dura un anno.
L’obiettivo è quello di offrire assistenza a bambini e adolescenti in situazione di povertà e rischio sociale, allo scopo di incentivare i medesimi a costruirsi un futuro professionale in vista di un loro inserimento nel mercato del lavoro.
Nell’ambito del Centro vengono portate avanti differenti tipologie di attività:
Attività educative: Rinforzo scolastico, Educazione ambientale, Attività ricreative e culturali, Lezioni di musica
Attività di assistenza integrale: Alimentazione , Accompagnamento psicologico, Assistenza medico – dentistica, Orientamento sessuale e prevenzione dall’uso di alcool e droghe
Attività professionalizzanti: Corso di ricamo, Corso di cucito, Corso di uncinetto, Corso di falegnameria, Corso di tessitura, Corso di pittura, Corso di cucina, Corso di bigiotteria, Corso di decoupage/bricolage etc.
Le attività artigianali coinvolgono circa 200 bambini e adolescenti, di età compresa tra i 6 e i 16 anni, ai quali viene fornita anche assistenza medica, psicologica ed igenico-alimentare.
La sostenibilità dell’intervento è assicurata:
◘ dal Comune di Pedra Azul: fornisce insegnanti, custode, cuoca, personale per la pulizia, assistente sociale, medici e psicologi
◘ dall’Associazione La Luce: contribuisce con l’acquisto di materiale didattico, strumentazione per i laboratori, materiale igienico- sanitario ed alimenti.